Cella Dati – Piadena : elettrodotto 132 KV – VARIANTE VOLTIDO (Colombarolo)

Buongiorno,

il progetto elettrodotto da 132 KV, costituito dalla tratta Cella Dati-Piadena e passante per Voltido, precisamente a Colombarolo, prosegue per Pontirolo per arrivare a Piadena , allo scopo di avere una linea elettrica di “backup”, in caso di guasto alla linea primaria per la rete ferroviaria che sarà raddoppiata nei prossimi anni,  è oggetto di valutazione, da parte dei Comuni interessati,  per il percorso che attraversa il territorio perché sia meno invasivo possibile, dato che i piloni sono alti una trentina di metri, uno ogni 300 metri.

Nella tabella allegata per il comune di Voltido, c’è il  raffronto fra il tracciato presentato dalla società  Terna (“alternativa A” in fucsia, 2,1 km ) e quello proposto dal Sindaco  (in arancione) di 2,8 km che costeggia il confine con il comune di Torre dè Picenardi, allo scopo di essere meno visibile, ma purtroppo per un tratto ulteriore di 700 metri.

Il percorso proposto dal Sindaco sarebbe  inserito da Terna come alternativa e niente più.

Come si evince dalla tabella, per il tracciato proposto dal Sindaco sarà necessario istallare ulteriori n. 3 torri di cui 2 di ormeggio aventi una struttura più “massiccia” come si evince dalle foto riportate nel documento.

Possiamo proporre un diverso tracciato, rispetto a quello proposto dal Sindaco? Al momento siamo alla ricerca di un altro percorso, supposto poi sia compatibile con l’intero progetto.

Nella risposta a Terna, possiamo indicare o un solo percorso (il loro in fucsia)  o un secondo percorso come alternativa.

I lavori saranno eseguiti tra 5-6 anni.

Terna invierà al ministero la nostra risposta ma è chiaro che la nostra proposta sarà un’ alternativa progettuale e solo i Ministeri competenti decideranno l’ Impatto Ambientale (VIA) del tracciato ambientalmente più sostenibile.

Per una maggiore condivisione delle info, possiamo indire una riunione in comune.

Attendo vostro riscontro, grazie.

Tabella di raffronto (FUCSIA vs ARANCIONE) & FOTO