All’Unione vengono affidate le competenze amministrative concernenti le funzioni ed i servizi di seguito elencati:
Sistemi informativi
Ufficio tecnico
Gestione economica finanziaria
Gestione tributi
Urbanistica e gestione del territorio
Organizzazione e personale
Polizia locale
Assistenza e servizi alla persona
Anagrafe, stato civile, elettorale
Difensore civico
Servizi cimiteriali
Assistenza scolastica
Biblioteche
Musei
Impianti ed iniziative sportive
Servizi e manifestazioni turistiche
Viabilità
Protezione civile
Parchi e servizi per la tutela ambientale
Asili nido, servizi per l’infanzia e per i minori
Illuminazione pubblica
URP e comunicazione
Demanio e patrimonio
SUAP
Raccolta rifiuti solidi urbani
Con atto consiliare di modifica statutaria da approvarsi con le procedure di cui all’art. 32 – c. 2 D.Lgs. 267/2000, i Comuni partecipanti possono affidare all’Unione altre competenze amministrative.
Parimenti con atto consiliare da approvarsi con le procedure di cui al precedente comma i Comuni possono sottrarre all’Unione competenze amministrative già affidate con precedenti atti.